Frode fiscale: perquisizioni nelle sedi Netflix di Parigi e Amsterdam
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Netflix accusa di frode fiscale: l’azienda si difende

Il logo di Netflix

Due sedi di Netflix in Europa sono state perquisite nell’ambito di un’indagine per presunta frode fiscale e lavoro non dichiarato.

Due sedi di Netflix sono state oggetto di perquisizioni da parte degli investigatori nell’ambito di un’indagine su una presunta frode fiscale e lavoro non dichiarato. Le operazioni si sono concentrate sugli uffici di Parigi e Amsterdam, dove si trova il quartier generale europeo del colosso dello streaming.

online video streaming
Leggi anche
La Regina Camilla sta male: cancellati tutti gli impegni, scatta l’allarme

Netflix accusata di frode fiscale

Secondo quanto riportato dall’agenzia France Presse, le perquisizioni sono state condotte in coordinamento con le autorità olandesi e francesi. 

L’indagine è stata avviata dall’ufficio centrale per la lotta contro la corruzione e i reati fiscali in Francia, nel novembre 2022, con l’ipotesi di riciclaggio e frode fiscale aggravata in associazione organizzata. L’attenzione degli inquirenti è focalizzata sui dati finanziari relativi agli esercizi 2019, 2020 e 2021.

Gli investigatori olandesi, insieme ai colleghi francesi, hanno effettuato controlli sia nella sede di Parigi che in quella di Amsterdam. La sede di Amsterdam è particolarmente strategica, in quanto coordina le operazioni non solo per il mercato europeo, ma anche per il Medio Oriente e l’Africa

La fonte citata da France Presse ha descritto queste operazioni come un’azione in cooperazione tra le autorità di Francia e Olanda, coordinata da Eurojust.

La posizione dell’azienda

In risposta alle notizie riguardanti le perquisizioni, Netflix ha dichiarato di rispettare “le norme fiscali in tutti i Paesi in cui operiamo nel mondo”. L’azienda, che ha recentemente pubblicato i conti economici del terzo trimestre del 2024, ha registrato un incremento del 15% nei ricavi, arrivando a 9,82 miliardi di dollari, e ha superato i 282 milioni di abbonati globali, con un aumento di 5 milioni rispetto al trimestre precedente.

In Francia, Netflix conta oltre 10 milioni di abbonati, un numero raggiunto grazie a successi come “Lupin” e “Emily in Paris”. Nel 2023, la società ha investito 250 milioni di euro nella produzione francese, di cui 50 milioni destinati al cinema.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2024 16:31

La Regina Camilla sta male: cancellati tutti gli impegni, scatta l’allarme

nl pixel